lunedì 21 aprile 2014



L'Iguana

Ognuno di noi ha le proprie fisime, piu' o meno comprensibili, secondo me tutti ne abbiamo almeno una, la mia per esempio consiste nel toccarmi l'orecchio destro, lo faccio quando non sono del tutto tranquillo, quando non mi trovo a mio agio, almeno cosi' mi sembra, ho bisogno di farlo, e non so il perche'.

Michele invece, di fisime e di sterotipie ne ha diverse, una delle piu' incomprensibili e particolari, almeno per noi, e' quella di dover andare almeno una volta alla settimana al centro commerciale, per recarsi all'interno di un negozio d'animali (pesci, pappagalli,scoiattoli..) a salutare il suo amico, racchiuso ainoi all'interno di una teca di vetro e riscaldato da una luce rossa.

Ogni fine settimana lui lo richiede dicendoci " domani iguana ", e noi assecondiamo volentieri questa cosa, non crediamo sia utile negarglielo, e' una sua volonta', un suo bisogno, che avra' un suo perche', il fatto che a noi ci sfugga non significa che non ce l'abbia, chissa' nel suo modo di ragionare lui avra' un motivo valido per il quale debba andare a salutarlo, proprio nello stesso modo per il quale io mi tocco l'orecchio, non so perche' lo faccio, ma sento il bisogno di farlo.

Voi direte " ma Michele e' autistico " e io vi rispondo certo che lo e', ma la mia riflessione sta' proprio li, nel fatto che le sterotipie sono una delle caratteristiche distintive negli autistici, allo stesso tempo pensavo a quanto siano diffuse anche tra i non autistici...


Stamattina siamo andati a salutarlo, l'abbiamo trovato in ottima forma, Michele gli ha detto " ciao iguana " e poi siamo andati via...


Nessun commento:

Posta un commento